Quando “Smart” vuol dire “Sicuro”
18 Giugno 2020Smart Working? SmartPhone!
10 Luglio 2020PMI e SmartWorking
#Rubrica di informazione tecnologica
NON SOLO COMPUTER E DATI
“SmartWorking” vuol dire poter ricreare il nostro ufficio in qualunque luogo, in maniera rapida e completa. Quando pensiamo al “lavoro agile” in questi termini per prima cosa immaginiamo il nostro computer: i dati, i documenti, le applicazioni e tutti quei file che abbiamo a disposizione in ufficio e senza i quali non potremmo mai lavorare. Ma c’è ben altro.
Arriva, infatti, il giorno in cui ci troviamo davvero ad operare in SmartWorking e ci accorgiamo che abbiamo bisogno di parlare con un collega, di richiamare quel cliente che ci sta cercando da qualche giorno, di organizzare al volo una riunione per confrontarci con più persone dell’ufficio. Ecco che ci rendiamo conto di quanto sia vitale per il nostro SmartWorking poter comunicare in maniera facile ed immediata, con clienti, fornitori, collaboratori, colleghi.
Motivo per cui è necessario rendere “agili” anche gli strumenti con cui parliamo tutti i giorni.
In primis il telefono.
Come dev’essere un sistema di comunicazione che sia completamente “Smart”?
FLESSIBILE
Il nostro sistema di comunicazione telefonica deve essere, innanzitutto, flessibile. Capita, e capiterà sempre più spesso, di alternare giornate in ufficio a giornate di lavoro da casa, di gestire periodi di operatività presso un cliente, di trasferire il nostro luogo di lavoro nel corso della stessa giornata. La piattaforma di comunicazione deve rispondere rapidamente a queste esigenze, seguendo i nostri spostamenti senza complicazioni, permettendoci di cambiare luogo e strumento (telefono fisso, smartphone, pc) in maniera immediata.
UNICO
Tanti luoghi diversi, tanti apparecchi differenti … una sola piattaforma, un unico numero di telefono. Quando lavoriamo in SmartWorking dobbiamo sempre essere rintracciabili e riconoscibili al numero di telefono d’ufficio come se fossimo seduti alla nostra scrivania. In questo periodo molti lavoratori hanno chiamato i colleghi e clienti da numeri diversi (numeri privati, numeri di cellulare) generando una certa confusione. Per di più, utilizzando strumenti differenti, si sono trovati ad avere rubriche non aggiornate e registri di chiamata non sincronizzati (strumenti che segnalano una chiamata persa quando in realtà abbiamo già risposto da altri device)
FACILE e IMMEDIATO
In ufficio o altrove, abbiamo continuamente necessità di fare chiamate, rispondere al telefono, trasferire o condividere conferenze, etc. Sono operazioni che ripetiamo innumerevoli volte e per gestirle in maniera “agile” dobbiamo avere a disposizione una piattaforma di comunicazione che sia sempre “ready o use”, sempre pronta. Per di più, indipendentemente dal luogo in cui ci troviamo e dal dispositivo che utilizziamo, l’interfaccia di chiamata deve essere sempre la stessa, quella a cui siamo abituati ogni giorno.
SICURO
Ultima caratteristica, ma tra le prime in ordine di importanza, è la sicurezza. Un sistema di comunicazione Smart protegge tutte le comunicazioni (traffico voce, video, web) mediante l’utilizzo di crittografia (HTTPS, SIP / TLS e SRTP). Per essere veramente “agile” la piattaforma deve permettere agli utenti di utilizzare le applicazioni softphone, deskphone, app mobile oppure i telefoni remoti senza necessità di avviare un client VPN.
IL PUNTO DI RIFERIMENTO
UnicoCloud è la piattaforma di Cloud PBX di Mitan Telematica che integra caratteristiche e funzionalità avanzate per una comunicazione Smart, fruibile ovunque, facile, completa e sicura.