Comunicare in Smart Working
30 Giugno 2020Smart Collaboration
24 Luglio 2020PMI e SmartWorking
#Rubrica di informazione tecnologica
LE PMI SI APRONO ALLO SMART-WORKING GRAZIE AGLI SMART-PHONE
Tra Piccole Medie Imprese e “SmartWorking” non è ancora scoccata la scintilla. Molte realtà che rientrano nella categoria delle PMI non percepiscono grande affinità con la nuova modalità organizzativa del “Lavoro Agile”. La motivazione principale riguarda la difficoltà di adottare procedure e modelli di “SmartWorking” che si adattino alle ridotte dimensioni dell’azienda e allo scarso utilizzo di tecnologia digitale.
Tuttavia, le cose stanno cambiando grazie alla forte relazione tra Smartphone e “SmartWorking”. Quelli che una volta venivano chiamati telefoni cellulari, oggi sono device altamente performanti, sempre più potenti e sempre più presenti nella vita lavorativa oltre che personale. L’utilizzo diffuso e intensivo di questi strumenti faciliterà il passaggio allo “SmartWorking” anche per le PMI, così come, in un recente passato, ha facilitato la divulgazione del concetto di Cloud e l’utilizzo della tecnologia Cloud in tutte le sue possibili declinazioni.
CLOUD MOBILITY – Convergenza tra fisso e mobile
Il primo passo verso lo “SmartWorking" consiste nell’integrare il nostro Smartphone con il centralino aziendale. Grazie a soluzioni evolute di“ CloudMobility ”, nello Smartphone possono convergere, sia in uscita che in entrata, la telefonia fissa del nostro ufficio e la telefonia mobile: utilizzando qualunque connessione possiamo raggiungere ed essere raggiunti al telefono, in qualsiasi parte del mondo ci troviamo.
E se lavoriamo principalmente in azienda? Anche in questo caso l’applicazione migliora la nostra reperibilità: pensiamo alle volte in cui non siamo vicini al nostro apparecchio telefonico fisso perché siamo in un altro reparto o in un altro ufficio e abbiamo bisogno di telefonare ad un cliente o riceviamo una telefonata importante. L’applicazione “ CloudMobility ” installata sul nostro smartphone ci permette di essere raggiungibili al nostro numero di interno fisso o di chiamare con lo stesso numero.
I VANTAGGI della CLOUD MOBILITY
Oltre a migliorare la nostra raggiungibilità, sia in rete interna che fuori azienda, la“ CloudMobility ” presenta una serie di vantaggi che rendono certamente appetibile questo aspetto dello “SmartWorking”
RISPARMIO - In primis consideriamo il risparmio sui costi telefonici (soprattutto quelli di roaming estero) poiché, grazie all’integrazione fisso-mobile, la chiamata viene instradata attraverso il percorso meno costoso (Mobile Least Cost Routing). Inoltre, le chiamate verso la sede e verso i colleghi sono gratuite.
FUNZIONALITÀ – L’applicazione“ CloudMobility ” sul nostro Smart Phone ci permette di sfruttare al massimo le potenzialità del nostro centralino: Registro Chiamate, Numeri in memoria, Contatti, Mail, Agenda, Calendario, Conference, Presence, NetMeeting etc.
PERFORMANCE – Una soluzione di “ CloudMobility ” favorisce il miglioramento delle performance della Mobile Workforce. Infatti, le risorse aziendali che lavorano in mobilità si trovano ad ottimizzare il proprio tempo operando e comunicando in qualunque momento ed in qualunque luogo, in maniera semplice ed efficiente.
SICUREZZA – Come sempre la tecnologia legata allo “SmartWorking” deve essere accompagnata da una particolare attenzione alla sicurezza. Una soluzione evoluta di “ CloudMobility ” garantisce la crittografia delle comunicazioni che gestisce.
IL PUNTO DI RIFERIMENTO
L’utilizzo evoluto della telefonia mobile permette alle PMI di semplificare ed efficientare il proprio lavoro. Attraverso l’App mobile UniCoCloud Mobility, Mitan Telematica mette a disposizione dei propri clienti tutte le funzionalità e i vantaggi di una comunicazione in mobilità che sia sostanzialmente e concretamente “smart”.