Cybersecurity


# pilastro indispensabile nell’era digitale

Cybersecurity   comprende le tecnologie, i servizi, le strategie, le pratiche e le politiche a difesa degli utenti, dei dati, e delle infrastrutture contro una vasta gamma di attacchi informatici. Unico Cybersecurity  è volto a proteggere organizzazioni, dipendenti, clienti e altre entità.

Teniamo presente  che fino a pochi anni fa,  la cybersecurity si è concentrata sulla protezione del perimetro della rete dagli attacchi esterni. Ma con la diffusione dello smart working, la forza lavoro è diventata sempre più delocalizzata. Le persone utilizzano i propri dispositivi personali per lavoro. E l'infrastruttura e i dati critici risiedono nel cloud anziché nel perimetro interno aziendale. Questo ha fatto sì che i cybercriminali iniziassero ad adottare una strategia basata più sullo sfruttare la vulnerabilità umana, che tecnologiche, prendendo così di mira le persone piuttosto che i sistemi che con la complicità  di nuove temutissime minacce alimentate da Intelligenza Artificiale (IA) e tecnologia quantistica, rendendo ancor più fondamentale innovarsi  in modo proattivo alla protezione dei dati.

Ecco perché è importante che le aziende adottino un approccio alla sicurezza informatica basato sulle persone. Ed ecco perchè diventa fondamentale capire il grado di consapevolezza e conoscenza digitale di tutti i collaboratori  per poi passare alla fase di istruzione e formazione

Possiamo pertanto affermare che la cybersecurity non è più solo un accessorio da aggiungere alle tante attività di protection  ma è diventata un vero e proprio pilastro aziendale.  Il modo in cui sarete in grado di proteggere i vostri dipendenti/collaboratori , i dati che gestiscono ogni giorno e le piattaforme su cui fanno affidamento, determinerà la stabilità la sicurezza e  il successo della vostra azienda.

Cosa fare per  difendere la vostra azienda

Capire e stare al passo con le minacce informatiche che si evolvono sempre più. Partendo da una protezione perimetrale (security network) attiva, costante e coordinata della rete.
E-mail, social media e dispositivi mobili sono strumenti imprescindibili nel lavoro di oggi, ma sono anche gli strumenti più presi di mira dai cybercriminali per sferrare i loro attacchi.
Più farete affidamento su queste nuove tecnologie e modo di comunicare, maggiore sarà il vostro  impegno a proteggere le persone, i dati dalle nuove minacce che ruotano attorno ad esse.

Risulta perciò fondamentale restare sempre aggiornati sui più recenti metodi di attacco e le minacce alla sicurezza informatica per essere in grado di proteggere la vostra azienda da violazioni e compromissioni di dati.