Reti LAN - Cabling
# referenti per la realizzazione di un vero network
Premessa L’evoluzione delle reti dati vanno verso una tipologia di rete integrata NGN (Nex Generation Networking) che consentono il trasporto di tutte le informazioni ed i servizi (voce, dati, comunicazioni multimediali etc.) su protocollo IP facendo uso di molteplici tecnologie a banda larga.
Pensare che una Rete Dati sia fatta solo da cavi da stendere è un gravissimo errore che ancora oggi alcune aziende commettono. Molti “addetti ai lavori” stendono cavi, pochi sono interessati al futuro di quel cavo e conseguentemente a cosa vi transiterà
La premessa strategica di Mitan Telematica è proprio quella di porsi come unico referente per la realizzazione di un vero Network, sul quale non saranno valutate le operatività dei soli apparati di rete dati (Switch – Router – Server), ma tutto ciò che oggi converge in un processo di comunicazione che non può essere oggetto di considerazioni separate (Sistema Telefonico – Videosorveglianza – VoIP – Building Automation ecc.) ma parte integrante della rete.
Come Progettiamo
Alla base di una corretta progettazione serve una attenta analisi della situazione e dei fabbisogni, nonché una visione di quelle che possono essere le necessità latenti e potenziali che se non correttamente previste possono minare il futuro dell’investimento.
Pertanto occorre in questa fase valutare molti aspetti tra i quali :
• Qual’è l’attività dell’azienda e la sua produzione.
• Qual’è la dislocazione degli uffici.
• Quante postazioni di lavoro devono essere attivate e previste.
• Quale è il parco macchine installato le apparecchiature di rete già presenti.
• Quale è la quantità di dati da gestire.
• Cosa deve transitare sulla rete oltre al traffico dati.
• Quanti sono i Server.
• Dove trovare spazi disponibili per l’installare di Armadi di distribuzione.
• Quali sono le tecnologie che si intendono impiegare.
• Se i cavi possono, o no, essere utilizzati indifferentemente per un tipo qualsiasi di comunicazione (Cablaggio Strutturato).
• Quale è l’ordine di spesa che il cliente è disposto a sostenere, per lo sviluppo e messa in opera del progetto complessivo.
Come Realizziamo le Reti
Nella realizzazione di una rete il presupposto iniziale è la stesura di un Sistema di Cablaggio Strutturato. Alle ormai consolidate realizzazioni di cablaggi in cat. 5E si aggiungono oggi le recenti soluzioni in cat.6 . Per ogni esecuzione Mitan Telematica rilascia una regolare certificazione effettuata con strumentazione idonea così che per ogni singola presa siano tracciate tutte le informazioni necessarie al corretto collegamento degli apparati attivi. L’utilizzo della fibra ottica viene di volta in volta valutata in relazione alle necessità oggettive di inserirla nel progetto ( distanze – disturbi elettromagnetici – performance del backbone – etc.) così come la tipologia di fibra ottica da utilizzare (monomodale o multimodale).
Le Normative
L’attenzione fin qui posta non troverebbe alcun significato se non fossero in questa sede considerate e prese in carico tutte quelle normative di riferimento che oltre a garantire standard di riferimento consentono anche la sicurezza dei materiali impiegati, di come si posano e soprattutto di come devono essere certificati. DM 314/92 – LG 109 – LG 37/08.
Una premessa essenziale a questo capitolo viene fornita dal Ministero delle Comunicazioni che ribadisce l’obbligatorietà di far eseguire Reti LAN e WAN e conseguentemente sistemi di cablaggio strutturato a società in possesso di Autorizzazione Ministeriale. Il 1° grado, di cui Mitan Telematica è in possesso, garantisce oltre alla ottemperanza di questa normativa ( le cui sanzioni, diversamente, sarebbero a carico del committente ) anche una validazione intrinseca di un fornitore tecnologicamente e professionalmente strutturato.