Comunicare in Smart Working
30 Giugno 2020PMI e SmartWorking
#Rubrica di informazione tecnologica
STRUMENTI, REGOLE, PROCESSI
Il concetto di SmartWorking è un modello complesso fatto di strumenti, regole e processi che permettono di costruire un luogo di lavoro digitale nel quale il dipendente possa svolgere la propria attività, libero da vincoli di spazio e d'orario.
I VANTAGGI per le PMI
Oggi, le piccole medie imprese si stanno avvicinando allo Smart Working cominciando a scoprire gli innumerevoli vantaggi che derivano da questo modello, riscontrando, ad esempio, maggior efficienza negli scambi di informazioni, aumento della produttività, risparmio di tempo, miglioramento della qualità della vita, riduzione dei costi, ...
Tutti questi vantaggi sono possibili e possono diventare reali SOLO quando lo SmartWorking diventa il risultato di un'attenta valutazione degli strumenti utilizzati, delle regole applicate e dei nuovi processi di lavoro adottati.
LA SICUREZZA
Nell'implementare il proprio SmartWorking il primo aspetto da considerare con estrema serietà è la Sicurezza Informatica. Infatti, un modello di lavoro “agile” determina un allargamento dei confini della rete aziendale poiché le informazioni vengono scambiate all’interno di un’area che comprende reti domestiche, hotspot pubblici, reti mobili e che spesso coinvolge i dispositivi personali del dipendente. I sistemi di sicurezza adottati per la sola rete aziendale non sono più sufficienti a garantire protezione per i dati e le comunicazioni.
I RISCHI
In questo scenario aumenta il pericolo di diffusione di software malevolo dai dispositivi dei dipendenti all'intero sistema informatico dell'azienda; le connessioni risultano maggiormente vulnerabili e soggette ad attacchi da parte degli hacker; la perdita di dati personali o la divulgazione non autorizzata di informazioni riservate diventa più difficile da controllare ed evitare.
SMART WORKING SICURO
Per sfruttare a pieno i vantaggi dello Smart Working è necessario l'aiuto di un partner tecnologico affidabile che sia in grado di individuare gli strumenti, le regole e i processi per implementare un modello di lavoro Smart che sia sicuro e adeguato alla struttura e alle esigenze specifiche dell'azienda.
IL PUNTO DI RIFERIMENTO
Mitan Telematica è un punto di riferimento nel passaggio allo Smart Working per le PMI: è l'interlocutore unico che, con esperienza e professionalità, copre ogni ambito tecnologico coinvolto nella realizzazione di un progetto di Smart Working efficace e sicuro.